Riapertura al pubblico della
Casina Vanvitelliana

Inaugurato lo scorso 8 luglio, nel parco del lago Fusaro, il nuovo ponte di collegamento tra la terra ferma e la casina di caccia del Fusaro, ultimamente restaurata (dal C.S.T.R. - Consorzio Studi e Tecnologie per il Restauro) dopo decenni di abbandono e finalmente riaperta al pubblico.

Contesa da Regione Campania e Comune di Bacoli č momentaneamente affidata alle cure del Centro Ittico Tarantino Campano, che, dopo anni di contestata gestione, promuove al suo interno mostre, concerti e manifestazioni culturali di ampio respiro.

L'intento č quello di valorizzare tale gioiello ed il restauro del ponte, terzo in ordine cronologico dopo il primo degli anni '20 ed il secondo del dopoguerra, č un ulteriore atto di questa valorizzazione del parco.

Alla cerimonia d'inaugurazione, in presenza del presidente della Regione Campania On. Rastrelli, del Soprintendente Zampino, dell'assessore regionale Grillo e del presidente del C.I.T.C. Ambrosino, ha fatto seguito una breve conferenza sul riutilizzo funzionale dei Beni Culturali ed un gradito banchetto con molte ostriche e frutti di mare.

Per finire il concerto di sassofoni degli allievi di San Pietro a Majella, diretto dal M° Francesco Salime, con repertorio musicale di J.M. Molter, P.Serrao, G.Gershwin, L. Bernstei e N.Rota.

Per l'occasione č stata pubblicata e presentata da F. Ambrosino una preziosa cartella in cui sono raccolte le riproduzioni di opere famose dedicate al padiglione di caccia e pesca voluto da Ferdinando IV di Borbone.

Serata di grande successo e divertimento tra illustri invitati.

11.07.1997 - Gian Carlo Garzoni


Copyright (c) 1997 [Intervių]. Tutti i diritti riservati.