Renato PERUGINO – Artigiano Orafo
Via strettola orefici 17 Napoli

Questo valente artigiano napoletano racconta che, sin dall’età di 10 anni, ha iniziato ad apprendere i primi rudimentali segreti dell’arte orafa come ragazzo di bottega presso alcuni maestri orafi del quartiere Pendino di Napoli detto appunto "agli Orefici".

Dapprima apprese e si completò come incastonatore di pietre preziose per poi passare alla costruzione del gioiello in oro, trovando in questo più stimoli alla sua creatività di designer di personalissimi modelli.

Con la sua quarantennale esperienza ha aderito con altri bravi artigiani del settore all’Associazione Ripresa Economica Produttori Orafi. Iniziativa che mira alla rivalutazione di questa antica arte napoletana (protagonista in tutti i 5 Continenti con i suoi gioielli "made in Naples") affinchè tutto il lavoro svolto fino ad oggi da tanti maestri artigiani locali non vada disperso.

Renato Perugino ed i soci dell’A.R.E.P.O. intendono formare nuove leve in questo settore e guadagnare posizioni strategiche nel mercato internazionale con i loro preziosi lavori, fabbricati nella "antica zona degli orefici di Napoli" a ridosso dell’Università Federico II altro riferimento di orgoglio partenopeo.

Bruno Carrano


Copyright (c) 1997 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.