Note di viaggio

Napoli, portici di Via Tribunali - Circoscrizione S. Lorenzo Vicaria: artisti e artigiani in mostra, Sabato 15 e Domenica 16 marzo 1997. Una piccola esposizione organizzata dalla Associazione per la Tutela Artistica e Culturale del Centro Antico di Napoli e patrocinata dalla Circoscrizione. Forme e materiali pių tradizionali insieme a ricerche espressive pių nuove.
Durante la visita apprendiamo dall'architetto Ada Leo che č in preparazione una esposizione dei suoi "utensili d'arte": terrecotte decorate, tele, lampade-sculture in legno, tavoli, bozze preparatorie per oggetti d'arredo e altro ancora sarā allestito insieme alle fotografie di Franco Arcucci. Dove? A piazza S. Gaetano, nei locali di Limonč, una fabbrica di limoncello che, tra bottiglie e alambicchi, ospita e si fa promotrice di iniziative artistico-culturali.
Da Domenica 16 marzo č la volta appunto di "Bianco e nero + colore" dove vengono fatte incontrare le esperienze di due artisti napoletani alle prese con materie e materiali diversi. Limonč vuol forse essere una formula, tra il commerciale e il mondano, che incarna uno spirito alchimista dove odori incontrano sapori, colori si mescolano a forme, e cosė via.
Nel cuore del centro storico di Napoli, tra i pastori di S. Gregorio, i percorsi sotterranei, le chiese, i cimiteri e altre suggestioni č ora possibile farsi catturare dal fascino delle "cose in legno colore e luce" di Ada Leo e dai rigorosi personaggi dei "bianco e nero" di Franco Arcucci. Incontriamoci lė!

16.03.1997 - Maria D'Ambrosio


Copyright (c) 1997 [Intervių]. Tutti i diritti riservati.