ASSOCIAZIONE culturale INTERVIù

L’Associazione Culturale - non a fine di lucro - "Interviù", nasce a Napoli nel 1996 col proposito di svolgere la più ampia attività di ricerca e di documentazione nel campo culturale, artistico e sociale. Organo di divulgazione d’informazione ed attività dell’Associazione è l’omonimo sito telematico Interviù - http://www.interviu.it - nato con lo scopo di divulgare "on line" luoghi, cultura e filosofia di vita partenopea.
Interviù è dunque il primo sito telematico di costume e società che indaga e registra i molteplici aspetti della città di Napoli, penetrando in tutti i suoi strati sociali e riportandone in luce protagonisti, testimoni, avvenimenti, mediante interviste dirette e immagini.
Interviù informa, evidenzia, scopre e ri-scopre, senza pretese seriose di "produrre cultura", ma divertendo e divertendosi: l’ironia è la sola lente d’ingrandimento con la quale sono focalizzati lati insoliti, particolari o poco noti, tradizionali, comuni o banali della società napoletana.
Interviù non si propone di comprendere, spiegare o semplificare una realtà sociale e di costume complessa e intricata come quella di Napoli, ma cerca invece - e più semplicemente - di svelarla ai suoi abitanti ed a chiunque ne sia curioso o interessato.
Interviù si avvale, per questo scopo, di una redazione estesa e diversificata, di specialisti e dilettanti, ove l’unica regola che si rispetti è la responsabilità personale dei propri articoli; lo staff redazionale, in continuo ampliamento, è aperto a proposte ed interventi di chiunque voglia partecipare, in prima persona o indirettamente, al solo "piacere del discorrere" su Napoli.
Interviù, con il patrocinio dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli, è gratuitamente visibile dal 2 gennaio 1997 unicamente sulla rete Internet digitando il seguente indirizzo web http://www.interviu.it
Tra le rubriche di grande interesse:
- "Interviù Art Gallery", finalizzata all’attività di promozione e divulgazione in Internet delle nuove tendenze artistiche nel settore della pittura, scultura e fotografia. La galleria intende proporsi quale virtuale centro artistico culturale, dedicato alla conoscenza, l’approfondimento, la valorizzazione e la diffusione dell’arte locale nel mondo, presentando in modo attraente e mirato gli artisti e le loro opere, organizzando e promuovendo mostre personali e/o collettive, cataloghi d’arte, cd-rom, eventi artistici.
- "Carto-Line da Napoli", mostra virtuale (composta di circa 500 immagini) di cartoline illustrative sulla città di Napoli inviabili in posta elettronica, con l’obiettivo di mostrare un panorama completo ed aggiornato sulla produzione iconografica, per un confronto tra ieri ed oggi sulle metamorfosi urbane, sociali e culturali di Napoli.
- "Canzone Napoletana", rubrica in continuo aggiornamento, dedicata alla conoscenza, approfondimento, valorizzazione e diffusione della musica napoletana tradizionale nel mondo, e finalizzato alla valorizzazione della memoria di coloro che con la propria melodia hanno reso Napoli capitale mondiale della canzone, diffondendone così la sua cultura e tradizione.
- "Vor@ce di Ver@ce", rapida guida alle tipiche specialità gastronomiche, per reali tentazioni napoletane al 100%. Produzioni "veraci" dell’arte culinaria con indicazione dei locali tipici per una esportazione di qualità della cultura locale e per ritrovare quella parte di storia che è passata nei caffè, nei ristoranti, nelle pizzerie, attraverso aneddoti e citazioni che gli stessi proprietari custodiscono come un’eredità preziosa.
- "Made in Naples", vetrina espositiva di cose uniche e rare per uno shopping tutto napoletano. Servizio che Interviù offre ai propri soci, finalizzato unicamente alla promozione e divulgazione in rete di prodotti tipicamente napoletani, attraverso la realizzazione di spazi web personalizzati e cataloghi elettronici.
Tra le manifestazioni di rilievo organizzate da Interviù:
- "L'ombra del Vesuvio" - concorso internazionale di poesia multimediale in lingua italiana;
- "E m'arricordo 'e te!" - I e II edizione - serata musicale in omaggio agli autori della canzone classica napoletana.
L’associazione Culturale Interviù, con decreto dirigenziale n° 325 del 07/08/2000, è stata inserita nella tabella degli Enti culturali di rilievo della Regione Campania; è iscritta nell'Albo delle Associazioni Culturali del Comune di Napoli; fa parte della F.A.C.N. - Federazione delle Associazioni Culturali Napoletane.

Presidente dell'Associazione
Gian Carlo Garzoni


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.