Fondazione Pasquale Corsicato
www.fondazionecorsicato.com

Allo scopo di onorare la memoria del Gr. Uff. Pasquale Corsicato, perpetuando l'impegno umano e civile della sua vita laboriosa, è istituita la "Fondazione Pasquale Corsicato".
A due anni dalla scomparsa del noto imprenditore edile napoletano, nel 1987 nasce per volontà della famiglia una fondazione, definita dalle coordinate ideali che sono enunciate nel primo articolo dello statuto.
Per la famiglia Corsicato assume spessore concreto, in tale prospettiva, l'impegno di dare continuità agli obiettivi sociali e umanitari perseguiti dal padre, con semplicità e discrezione, attraverso una vita di dedizione al lavoro e all'impresa di famiglia. L'umanità di Pasquale Corsicato era alimentata da un autentico sentimento cristiano e da legami profondi con l'ambiente in cui operava, che lo rendevano intimamente consapevole delle proprie responsabilità sociali di imprenditore. Aveva cominciato a lavorare giovanissimo, costruendo tra le due guerre le basi di quella impresa edile, che poteva sostenere prove di grande impegno economico e tecnico-organizzativo già negli anni Cinquanta, quando alla realizzazione di iniziative immobiliari sempre più ambiziose, si andarono affiancando gli appalti di importanti commesse pubbliche: scuole, ospedali, opere idrauliche, stradali, ferroviarie.
La fondazione Pasquale Corsicato raccoglie questa eredità morale, a cui si salda un progetto culturale, fatto proprio dalla seconda e dalla terza generazione dei Corsicato, che affonda concretamente le radici nella realtà di Napoli e del Sud: dare vita, cioè, proprio in tale contraddittoria realtà, ad iniziative mirate di utilità sociale, di valorizzazione delle risorse umane e dei tesori d'arte in abbandono, di promozione della ricerca scientifica e tecnica.
Impegnare le giovani generazioni nella "costruzione" del futuro: anche in questo modo, la fondazione a lui intitolata prosegue nel percorso tracciato da Pasquale Corsicato.


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.