Associazione Culturale
Piazza G.Garibaldi 136 - 80142 NAPOLI
Interviù - http://www.interviu.it
Sito di costume e società napoletana

 

L’Associazione Culturale Interviù non a fine di lucro nasce a Napoli nel dicembre del 1996, col proposito di svolgere la più ampia attività di ricerca e di documentazione nel campo culturale, artistico e sociale. Organo di divulgazione delle informazioni e delle attività dell’Associazione è la "rivista telematica" Interviù (http://www.interviu.it), nata con lo scopo di divulgare i luoghi, la cultura e la filosofia di vita partenopea, avvalendosi di una redazione estesa e diversificata, di specialisti e dilettanti, ove l’unica regola che si rispetti è la responsabilità personale dei propri articoli.

Interviù è, dunque, il primo sito telematico di costume e società che indaga e registra i molteplici aspetti della città di Napoli, penetrando in tutti i suoi strati sociali e riportandone in luce protagonisti, testimoni, avvenimenti, mediante interviste dirette e immagini.
Interviù informa, evidenzia, scopre e ri-scopre, senza pretese seriose di "produrre cultura", ma divertendo e divertendosi: l'ironia è la sola lente d’ingrandimento con la quale sono focalizzati lati insoliti, particolari o poco noti, tradizionali, comuni o banali della società napoletana.
Interviù non si propone di comprendere, spiegare o semplificare una realtà sociale e di costume complessa e intricata come quella di Napoli, ma cerca invece - e più semplicemente - di svelarla ai suoi abitanti ed a chiunque ne sia curioso o interessato.
Interviù si avvale, per questo scopo, di una redazione estesa e diversificata, di specialisti e dilettanti, ove l'unica regola che si rispetti è la responsabilità personale dei propri articoli. Lo staff redazionale è in continuo ampliamento ed aperto a proposte ed interventi di chiunque voglia partecipare, in prima persona o indirettamente, al "piacere del discorrere" su Napoli.
Interviù, gratuitamente visibile dal 2 gennaio 1997 sulla rete Internet, nasce come strumento divulgativo della omonima Associazione Culturale non a fine di lucro, costituita da soci che realizzano interviste e scrivono articoli, il cui obiettivo è l'informazione on line.
Interviù, patrocinata moralmente dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli, è visibile unicamente sulla rete Internet digitando il seguente indirizzo http://www.interviu.it.

Di recente realizzazione è la rubrica "Interviù Art Gallery", centro espositivo d'arte contemporanea, unicamente "on line", finalizzato all'attività di promozione e divulgazione in Internet delle nuove tendenze artistiche nel settore della pittura, scultura e fotografia. La Galleria intende proporsi come il primo e più importante centro artistico culturale, dedicato alla conoscenza, l'approfondimento, la valorizzazione e la diffusione dell'arte locale nel mondo, presentando in modo attraente e mirato gli artisti e le loro opere, organizzando e promuovendo mostre d'arte personali e/o collettive, cataloghi d'arte, cd-rom, eventi artistici.

Interviù ha organizzato una mostra illustrativa di cartoline virtuali sulla città dal titolo: "CARTO-LINE da Napoli". La mostra (composta da circa 500 immagini), visibile unicamente on line è suddivisa in tre settori: Cartoline in produzione, Cartoline d'epoca, Cartoline inviate via E-mail. Obiettivo della mostra è quello di avere un quadro completo ed aggiornato sulla produzione iconografica della città, per un confronto tra ieri ed oggi sulle metamorfosi urbane, sociali e culturali di Napoli.

"Sight-Light" - luci di giovani designer napoletani - è una esposizione virtuale permanente di lampade prodotte da giovani artisti-designer.

Di prossima realizzazione è il "Museo virtuale della Canzone Napoletana", dedicato alla conoscenza, l'approfondimento, la valorizzazione e la diffusione della musica e della canzone napoletana nel mondo.

Copyright (c) 2000 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.