PREMIAZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2007
- SUCCORPO DELL'ANNUNZIATA -

Gennaro Alfano; Ciro Borrelli; Leonardo Bernardi; Eduardo Bove; Romualdo Capone; Roberto Cortese; Michele Cutolo; Enzo Gallotto; Gian Carlo Garzoni;  Antonio Januario; Pasquale Oliviero; Salvatore Palomba; Crescenzo Ciro Piscopo; Giuseppe Schirone; Annarita Scognamiglio; Gino Sorbillo; Margherita Veneruso; Nello Vollono. Alla memoria: Vincenzo d'Annibale; Gegè Di Giacomo; Antonio Vian.

La cerimonia è allietata da un'esibizione
canora dell'Accademia Musicale

diretta dal M° Giuseppe Schirone

MOTIVAZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTATO PREMIO

Gr.Uff. On. Gennaro ALFANO
Presidente del Comitato Diocesano S. Gennaro. Promotore del premio annuale S. Gennaro, dei premi. Fedeltà alla Famiglia - San Gennaro -Donatori di sangue.

Sig. Ciro BORRELLI
In arte Massenzio Caravita. Poeta, pittore, attore. Ha pubblicato un libro di poesie con la prefazione del giornalista scrittore Pietro Gargano. Assiduo frequentatore della Cappella cimiteriale di Antonio de Curtis, in arte Totò. Ha dedicato alcune sue poesie a Totò, Enrico Caruso, Gegè Di Giacomo, Renato Carosone e a tanti illustri figli di Napoli, non trascurando il lato della sua fede verso Padre Pio e la "Santerella" dei Quartieri Spagnoli: Santa Maria Francesca delle 5 piaghe.

Comm. Eduardo BOVE
Operatore turistico svolge la sua attività in Italia e all’estero da circa un cinquantennio.

Dott. Leonardo BERNARDI e Dott. Romualdo CAPONE
Per l’impegno profuso nella catalogazione e nella conservazione del Patrimonio Storico della Città di Napoli con l'ARCHIVIO STORICO MUNICIPALE di Napoli.

Sig. Roberto CORTESE
Cultore e collezionista della Canzone Classica Napoletana, appassionato difensore dei valori culturali della musica napoletana e dei suoi autori ed interpreti.

Avv. Michele CUTOLO
Presidente Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Napoli per la sua tenace presenza di appassionato conduttore di opere cristiane.

Dott. Enzo GALLOTTO
Direttore del
Poliambulatorio L’ARCIPELAGO,  per la grande opera sociale e sanitaria svolta a favore dei meno abbienti del Centro Storico di Napoli.

Arch. Gian Carlo GARZONI
Presidente Associazione Culturale INTERVIÙ. Primo sito telematico di costume e società napoletana - www.interviu.it - per l'ultradecennale "navigazione" di un sito napoletano, nel mondo delle più disparate informazioni ed avvenimenti della tradizionale cultura partenopea.

Maestro Antonio JANUARIO
Artista di opere monumentali e non, molto apprezzato in Italia ed all'estero; i suoi lavori sono in pietra, marmo e in fusione a cera persa, sia in bronzo che in argento. Specializzato in ritratti di personaggi contemporanei, storici e religiosi.

Dott. Pasquale OLIVIERO
Presidente UNIONI CATTOLICHE OPERAIE, per la conservazione e la diffusione della religiosità popolare.

Salvatore PALOMBA
Scrittore - poeta. Ideatore del "Premio Villaricca" Sergio Bruni. Autore di famose canzoni napoletane.

Dott. Crescenzo Ciro PISCOPO
Direttore responsabile del settimanale diocesano di Napoli "Nuova Stagione"per il grande impegno profuso con il suo staff nella pubblicazione di articoli e nell'organizzazione per l’accoglienza del Santo Padre nella visita pastorale avvenuta il 21 ottobre scorso.

Giuseppe SCHIRONE
Direttore del CORO POLIFONICO dell’Accademia Musicale “Enrico Caruso”.

Sig.ra Annarita SCOGNAMIGLIO
Soprano premiata per il suo impegno canoro sia nelle opere liriche che nella melodia classica napoletana, riuscendo ad ottenere brillanti consensi a livello nazionale.

Sig. Gino SORBILLO
 

Sig.ra Margherita VENERUSO
Autrice e regista del musical: "Il Miracolo Inventato", realizzato con l'interpretazione di un nutrito gruppo di ragazzi del quartiere Forcella; la musica è stata curata dal M° Giuseppe Schirone.

Maresciallo Nello VOLLONO
Operatore Culturale brillante organizzatore di club artistici e sportivi, nonché impegnato nel mondo della solidarietà, ricoprendo cariche al servizio del pubblico, privato e militare.

MOTIVAZIONE PER IL CONFERIMENTO DELL’ATTESTATO PREMIO ALLA MEMORIA

VINCENZO D’ANNIBALE
Compositore di meravigliose melodie classiche napoletane, tra cui la famosissima “’O Paese d’o sole”, ritira l’attestato il nipote Giuseppe d’Annibale a nome della vedova la novantenne Sig.ra Giovanna Murabito.

GEGÈ DI GIACOMO
Indimenticabile "uomo di spettacolo" del rivoluzionario trio, quartetto, quintetto e sestetto dell’orchestra Renato Carosone. Ritira la sorella Giovanna, colei che lo ha assistito nella sua lunga infermità, con tanta bontà e amore.

ANTONIO VIAN
Compositore di numerose canzoni napoletane nel periodo che va dal dopoguerra ai giorni nostri, tra cui la celeberrima Luna Rossa, ritira l’attestato la figlia Dora Viscione nota imprenditrice alberghiera.

RASSEGNA STAMPA


www.tricolore-italia.com
24 nov. 2007

Sabato 17 novembre a Napoli si è svolta la solenne cerimonia di consegna dei primi attestati di Tutore del patrimonio e delle tradizioni napoletane, nello splendido Succorpo Vanvitelliano della Real Casa Santa della SS.ma Annunziata. Malgrado il freddo intenso, oltre un centinaio di personalità della tradizione napoletana ha partecipato all'evento, aperto con un concerto del Coro Polifonico dell’Accademia Musicale “Enrico Caruso”, diretto dal M° Giuseppe Schirone, che ha riscosso un grandissimo successo insieme alla soprano Margherita Veneruso. Tutti hanno apprezzato il gentile gesto di offrire all'uditorio canzoni dei tre autori ricordati ed onorati, nel corso della cerimonia, con un attestato alla memoria consegnato ai familiari: Gegè Di Giacomo, Antonio Vian e Vincenzo D’Annibale. Doverosa la conclusione del concerto, con la celeberrima "O sole mio"!
E’ stato anche ricordato, a 25 anni della morte, il Senatore e Sindaco di Napoli, Comandante Achille Lauro.
La consegna degli attestati dell'Associazione Internazionale Regina Elena e di Tricolore, associazione culturale è iniziata con Mons. Ezio Calabrese ed è continuata con musicisti, cantanti, scrittori, poeti, scultori, artigiani, associazioni ed istituzioni. Molto commovente il ringraziamento dell'On. Gennaro Alfano, Presidente del Comitato diocesano S. Gennaro, e del Dott. Enzo Vincenzo Gallotto, Presidente del Poliambulatorio “L’Arcipelago” affidato a numerosi medici volontari.


Copyright (c) 2009 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.