LUIGI TODISCO
Membro Onorario del "Enrico Caruso Museum of America" - Brooklyn N.Y.

Luigi Todisco, cantante di canzoni classiche napoletane, si è formato come autodidatta sin da quando aveva sei anni, ascoltando tutto ciò che apparteneva al repertorio del famoso tenore Enrico Caruso. Oggi, a 58 anni, continua ad omaggiare Caruso cantando le sue più celebri canzoni in tutto il mondo.

Difatti, oltre ad essersi esibito per alcuni anni sulle navi da crociera, ha partecipato anche come ospite ad alcune trasmissioni della televisione italiana e ad altre radiofoniche negli Stati Uniti d'America.

Inoltre, è l'unico cantante - ad oggi - ad essere invitato a cantare nel Museo Caruso in America dal Direttore Aldo Mancusi, perché ritenuto il cantante più "verace" allo stile interpretativo del "canto carusiano".

E' per tutto ciò che Todisco è stato definito il cantante del Museo Enrico Caruso ed il continuatore del ricordo dell'immortale "voce" della canzone classica napoletana, rispettandone l'autentica interpretazione melodiosa della "scuola carusiana".

Luigi Todisco è stato apprezzato da molte personalità che frequentano il museo americano del Mancusi; tra questi si annoverano i complimenti del soprano Licia Albanese, interprete di famose opere liriche assieme a Mario Lanza, Francesco Merli, Aureliano Pertile, Mario del Monaco e tanti altri.

L'impegno canoro del napoletano Luigi Todisco è proiettato nel repertorio internazionale, privilegiando la canzone classica napoletana in autentico vernacolo, come testimonia la sua recente partecipazione alla commemorazione di Giuseppe Verdi al "AMERICAN ITALIAN CULTURAL ROUNDTABLE, INC. nell'anno 2001. Inoltre nel medesimo museo è stato ripreso da una troupe cinematografica francese nell'esecuzione di due canzoni napoletane mentre venivano proiettate alcune immagini del famoso Caruso dedicate ad un film sulla vita del tenore e che saranno trasmesse in un film di prossima programmazione.

Luigi Todisco è stato nominato Membro Onorario del "Enrico Caruso Museum of America" con il privilegio di essere l'unico "carusiano" a cantare in questo famoso museo americano le canzoni che cantava il grande tenore. Tra le più celebri interpretazioni: 'O sole mio, 'A vucchella, Scetate, I' te vurria vasà, Core 'ngrato, 'O paese d' 'o sole, Pecchè, etc.

 


Copyright (c) 2002 [Interviù]. Tutti i diritti riservati.
Web Master: G.C.G.